Pubblica Amministrazione
La Pubblica Amministrazione è indubbiamente un settore in cui intervenire con interventi di efficientamento energetico.
Infatti basti pensare all’età media del nostro patrimonio edilizio pubblico per rendersi conto dei margini di miglioramento energetico che si potrebbero ottenere, ma anche per l’impatto che queste azioni potrebbero avere sulla cittadinanza per sensibilizzarla ad avere comportamenti a basso impatto ambientale.
Per raggiungere lo scopo
Per il raggiungimento di tale scopo, siamo in grado di affiancare il comune nella redazione di Piani volti all’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Tali Piani possono essere in via esemplificativa:
- Piano Regolatore Illuminazione Pubblica – P.R.I.C.
- Piano Energetico Comunale – P.E.C.
- Piano d’Azione per Energia Sostenibile – P.A.E.S.
Gli interventi dovranno essere finalizzati a:
P.A.E.S.
Il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO.
L’adesione al Patto rappresenta per gli Enti Locali un’opportunità per ridurre le emissioni nel proprio territorio, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale e cogliendo le opportunità economiche derivanti (sviluppo dell’offerta locale, creazione di posti di lavoro, risparmio sui consumi energetici e maggior efficienza nei servizi).
La ratifica del Patto impegna le città a:
La realizzazione del PAES prevede l’introduzione nel Comune di specifici programmi ed azioni:
- Opere di risparmio energetico sulle strutture pubbliche e nel territorio (coinvolgendo il settore privato e terziario).
- Miglioramento dei servizi ad alta intensità energetica (trasporto pubblico, illuminazione pubblica etc.).
- Revisione degli strumenti di pianificazione in chiave sostenibile.
- Attività di comunicazione che garantiscano l’aumento della consapevolezza e il coinvolgimento degli stakeholders locali.
Supporto all’Ente
Supportiamo le Amministrazioni locali nello sviluppo delle seguenti attività: