Incentivi pubblici alle PMI

Incentivi pubblici alle PMI per la Diagnosi Energetica:
Al fine di stimolare le piccole e medie imprese a rendere più efficienti i loro consumi energetici, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, metteranno a disposizione 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi per la realizzazione delle Diagnosi Energetiche.

Regione Lombardia

La Regione Lombardia, in seduta n° 138 del 30 ottobre 2015, ha deliberato l’emanazione di un bando, con l’erogazione di 2.686.500 €, per concedere contributi alle PMI che realizzano diagnosi energetiche o adottano sistemi di gestione ISO 50001.

Le diagnosi energetiche per le piccole e medie imprese sono finalizzate alla valutazione dei consumi della struttura energetica aziendale ed al risparmio conseguibile attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica. La diagnosi dovrà essere conclusa entro 4 mesi dalla comunicazione regionale della concessione del contributo.

Come già in essere per l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio anche la Regione Lombardia finanzierà a breve un bando rivolto alle PMI per favorire progetti di efficientamento energetico con contributi a fondo perso.
Una condizione indispensabile per la partecipazione al bando sarà essere in possesso della Diagnosi Energetica.